Un intervento di implantologia dentale viene spesso affrontato con ansie e preoccupazioni, poiché si pensa che questo sia, in ogni caso, eccessivamente invasivo.
Certo, gli interventi di implantologia tradizionale prevedevano, dopo l’inserimento degli impianti, una discreta fase di guarigione che non prevedeva l’integrazione della protesi fin da subito.
Risultato?
A causa di inevitabili fattori esterni, a volte, i tempi di guarigione potevano anche allungarsi parecchio;
Obbligando le persone a rimanere “senza denti” per lunghi periodi, causando ulteriore disagio rispetto a quello che normalmente vive un paziente che decide di sottoporsi ad un intervento di implantologia.
Ma tutto ciò appartiene ormai al passato!
(o almeno questo vale per me…)
Grazie alle nuove tecnologie sviluppate, ad oggi è possibile avere un nuovo sorriso ricorrendo ad interventi MINIMAMENTE INVASIVI e soprattutto in POCO TEMPO!
So cosa starai pensando:
In poco tempo? Quanto?!?
Voglio saperne di più!
Grazie agli interventi di implantologia a carico immediato, in condizioni favorevoli, è possibile inserire gli impianti e fissare le protesi nell’arco di 24/48h.
Lascia che ti spieghi come io personalmente intervengo in queste situazioni nel centro odontoiatrico di cui sono direttore sanitario:
Procedura
Analisi preliminari
Prima di intraprendere questo percorso è necessario valutare che le condizioni siano favorevoli.
È necessario infatti che l’osso sia idoneo a questa procedura, la mancanza di denti per un periodo prolungato può infatti portare al riassorbimento osseo.
Grazie alla presenza in studio di macchinari di tecnologicamente avanzati come la Planmeca ProMax 3D Oral team è in grado di valutare al meglio la condizione di ogni paziente.
Grazie a questo macchinario si crea un modello 3D del mascellare per analizzarlo nel dettaglio e pianificare al meglio l’intervento.
Intervento
Una volta constatata l’idoneità del paziente a ricevere questo tipo di cura, gli impianti possono essere inseriti in una sola seduta.
Durante l’intervento, il dentista somministrerà una dose di anestesia tale da inibire ogni tipo di fastidio, la procedura sarà quindi indolore.
Nei giorni successivi sarà possibile avvertire una sensazione di fastidio nella zona interessata, a cui si potrà ovviare con un banale analgesico.
Una volta fissate le protesi provvisorie, potrai sfoggiare il tuo nuovo sorriso in sole 24 ore!
Le protesi fisse vengono inserite dopo un periodo di guarigione di circa 3 mesi, durante i quali, grazie alle protesi provvisorie, il paziente non subisce privazioni né limitazioni nello svolgimento delle attività quotidiane.
Il mio consiglio è in ogni caso quello di sottoporsi regolarmente a sedute di Igiene Dentale, fondamentali per evitare complicazioni e garantire la durata degli impianti nel tempo.
Ci sono controindicazioni?
Più che controindicazioni, per essere chiari e trasparenti al 100%, esistono fattori che possono mettere a rischio il successo dell’intervento, più precisamente faccio riferimento a:
- Malattie sistemiche o circolatorie
- Bassa qualità dell’osso trattato
- Diabete
- Assunzione di farmaci contro l’osteoporosi
In questi casi è sempre meglio ricorrere all’implantologia tradizionale.
Intervento di implantologia invasivo? | © 2020 Oral Team Vietata La Riproduzione